Chi è il ghostwriter?
Perché rivolgersi a un ghostwriter?
Come sono gestiti i diritti in un lavoro di ghostwriting?
Come trovare un bravo scrittore fantasma?
Ho già scritto il mio libro e ho soltanto bisogno di un editor; sono nel posto giusto?
In cosa consiste e a cosa serve l'editing di un testo?
Posso far scrivere la mia autobiografia da un ghostwriter?
Voi siete a Roma e io a Milano; questa distanza potrebbe costituire un ostacolo al nostro rapporto di lavoro?
Posso conoscere personalmente lo scrittore fantasma che si occuperà del mio testo?
Come vengono determinate le tariffe?
Potete tradurre in inglese il mio libro scritto in italiano?
Nei vostri servizi di scrittura professionale è inclusa la pubblicazione del mio libro?
Vi occupate di promuovere il libro che vorrei pubblicare su una piattaforma di self publishing?
Perché non c'è la valutazione di inediti fra i vostri servizi?
Se davvero avete del talento, perché scrivete libri per altri e non per voi?
Posso inviarvi la mia candidatura per lavorare nella vostra agenzia di scrittura?
Tecnicamente, come si impara a scrivere testi in maniera professionale?
Organizzate corsi di scrittura?
Realizzate tesi di laurea?
Voi non considerate etico un intero settore come quello zootecnico; significa che se io vendo salumi on-line, voi non accettate una mia commessa?
Quali forme di pagamento accettate?
Il "tipo fico" che appare in homepage è uno dei vostri scrittori?
° Chi è il ghostwriter?
Il ghostwriter è qualcuno che scrive, rinunciando poi a firmarlo, un testo originale basato sulle idee di un committente, che in questo modo potrà vantare la totale paternità dell'opera prodotta. Lo "scrittore fantasma" (o scrittore ombra) è un autore che scrive su commissione, rimanendo dietro le quinte.
Un ghostwriter svolge anche compiti da
editor, o da
correttore di bozze, ma si differenzia da questi ruoli per il fatto che egli non lavora soltanto su testi esistenti ma si misura spesso con l'ideazione e la scrittura di testi inediti (
libri e altri
prodotti editoriali,
descrizioni di prodotti e servizi, contenuti di
siti web,
discorsi pubblici).
° Perché rivolgersi a un ghostwriter?
Perché il tuo testo sembri opera di un esperto, tu hai bisogno di un esperto che lo scriva. Una cattiva forma può alterare la percezione di una buona sostanza.
Per esempio tu potresti essere l'uomo più esperto in assoluto nel tuo campo, ma non avere la stessa abilità nella scrittura, col risultato di produrre un testo che non rispecchierà la tua
expertising.
Potresti semplicemente non avere il tempo necessario per produrre un buon testo (la cui fase di revisione non è meno impegnativa, in termini temporali, di quelle di ideazione e redazione): con un buon ghostwriter avresti invece la certezza di arrivare al traguardo, e in tempi perfettamente calcolabili. Anche i migliori autori utilizzano spesso ghostwriters.
° Come sono gestiti i diritti in un lavoro di ghostwriting?
Paternità e diritti sono sempre del cliente. La reputazione, in questo lavoro, è determinata anche dal rispetto di questo punto.
La nostra agenzia di ghostwriting è diretta da persone serie, osservanti dei patti stipulati, del codice deontologico che sempre dovrebbe guidare ogni professione, e del codice etico che volontariamente si sono date per compiere la loro
missione di business.
Tuteliamo concretamente il committente e la sua idea sin dall'inizio, attraverso
contratti che regolino il rapporto professionale in modo chiaro e proficuo per entrambe le parti.
° Come trovare un bravo scrittore fantasma?
Un buon ghostwriter davvero non ha prezzo perché il suo lavoro sarà il testimone del tuo.
Nella vita reale ogni lavoro ha i suoi pigri e nell'attività di
redazione testi (come il copywriting, il ghostwriting, o la sceneggiatura) la pigrizia si manifesta spesso nella poca dedizione, risultante poi nel testo, che sarà "stanco" anch'esso; altre volte nell'usare un inventario limitato di "moods" (come un doppiatore che riesca a fare solo un paio di voci).
Capita anche più spesso che i ghostwriters pigri o per niente orgogliosi dell'unicità del loro ruolo copino i testi degli altri. Ci sono casi clamorosi di copiatura "passo passo", dai rapporti della CIA sull'Iraq fino ai discorsi di politici nostrani, parzialmente copiati da quelli della parte avversa.
Questa del copiare è una pratica stupidissima che non ha scusanti se non nella stupidità stessa, perché copiare è più faticoso che creare (per poter copiare devi prima cercare, leggere e controllare), e che rappresenta una umiliante dichiarazione di impotenza da parte di chi la mette in atto.
Lasciatelo dire, o benevolo visitatore, per trovare un vero ghostwriter devi cercare un vero uomo. E se sei capitato qui, sei stato così fortunato che ne hai trovati ben quattro.
Seriamente: un bravo scrittore fantasma deve essere intelligente, paziente, colto (ma non troppo, perché non si abbia una distanza eccessiva tra lui e il tuo pubblico), creativo, e soprattutto amante del proprio lavoro. Scrivendo per te il ghostwriter cura la tua immagine presso i tuoi pubblici; ecco perché è importante che tu scelga bene la persona che dovrà rappresentarti. Colui che ti rappresenta deve essere in grado prima di cogliere gli aspetti di te (o del tuo business) che tu vuoi far emergere, e poi di tradurli nel linguaggio più adatto alla tua audience.
Questo sito ha molti testi anche perché tu possa controllarne la qualità. Se visiti un sito di ghostwriting e ti imbatti in una scarsa scorrevolezza, in una cattiva punteggiatura o in qualche errore di ortografia e addirittura di grammatica, allora è molto probabile che tu non sia capitato da un buon ghostwriter, perché un professionista scrive in maniera fluente e non semina errori né di grammatica né tantomeno di ortografia, visto che rilegge i suoi testi. E se ha fatto male il suo lavoro, immagina con quanto zelo svolgerà il tuo...
Lavoriamo per imprese, privati cittadini, istituzioni, personaggi pubblici e celebrità (in data 8 agosto 2014, ad appena due anni dall'apertura della nostra agenzia di scrittura professionale, possiamo già vantare clienti in ben 4 continenti) ma, in qualità di scrittori fantasma, noi non possiamo vantare tutti i nostri lavori. È però possibile sondare la nostra abilità sul campo, attraverso un test che verrà eseguito dietro un acconto rimborsabile al 75%, nel caso al committente non piaccia il testo prodotto. Professionalmente, siamo molto sicuri di noi.
Abbiamo recentemente introdotto un'
autocertificazione di qualità contenente una sfida: se trovi un solo errore nel nostro testo, vinci un servizio di scrittura professionale del valore di 150 euro.
° Ho già scritto il mio libro e ho soltanto bisogno di un editor; sono nel posto giusto?
Sei nel migliore dei posti possibili: possiamo scegliere fra il nostro staff il professionista più adatto a fare da editor al tuo testo, abbiamo dei prezzi umani e assicuriamo sempre un rapporto disteso e un risultato altamente professionale, una scrittura moderna ed elegante che non rischierà di annoiare il tuo lettore.
Il nostro è un servizio di editing "chiavi in mano": non ci limitiamo a segnalare le migliorie necessarie ma le apportiamo senza indugi, restituendo al committente un testo ben confezionato, pronto per essere speso sul mercato editoriale.
Consulta i dettagli e i prezzi del nostro
servizio di editing.
° In cosa consiste e a cosa serve l'editing di un testo?
In poche parole, con "editing letterario" si intende quel processo di revisione stilistica e contenutistica che rende il libro più spendibile, più godibile agli occhi del lettore.
Un libro è un prodotto complesso che necessita di numerosi passaggi. La scrittura rappresenta soltanto il primo di questi passaggi, al quale non possono che seguire quelli dell'editing e della correzione.
Il testo di un libro è un testo definitivo che, una volta pubblicato, rimane a lungo sotto gli occhi di chiunque voglia leggerlo. Per questo motivo è necessario che sia corretto, che la sua forma sia quella ottimale.
Un testo con evidenti imperfezioni rappresenta una mancanza di rispetto nei confronti del lettore (che sia questo il pubblico di Kindle, o un editore a cui si sta chiedendo di pubblicare il libro).
Soprattutto a uno scrittore esordiente, difficilmente vengono perdonati errori, improprietà di linguaggio o cadute di stile, che predispongono negativamente nei confronti del testo e del suo autore.
I processi di
editing e di
correzione servono proprio a garantire al testo di essere esente da imperfezioni, a migliorarne la forma e a consentire una sua migliore fruizione.
° Posso far scrivere la mia autobiografia da un ghostwriter?
Oltre ad essere un'impresa perfettamente fattibile, si tratta anche di una prassi piuttosto comune: la storia è piena di personaggi, spesso illustri, che hanno affidato a un biografo a pagamento il compito di raccontare la propria vita in un libro di memorie, o in un romanzo autobiografico.
Quei personaggi, evidentemente, erano troppo impegnati a vivere per poter trovare anche il tempo di scrivere.
Oggi poi, la tecnologia offre i più svariati mezzi tecnici per raccogliere informazioni (vedi la risposta successiva), rendendo possibile, per noi, scrivere un libro sulla tua vita senza neanche aver avuto il piacere di conoscerti di persona.
Se desideri pubblicare un libro di memorie, consulta la nostra pagina dedicata alla scrittura di
autobiografie su commissione.
° Voi siete a Roma e io a Milano; questa distanza potrebbe costituire un ostacolo al nostro rapporto di lavoro?
Grazie alla tecnologia digitale, e alle Ferrovie dello Stato, siamo in grado di accettare commesse da tutta Italia, per la maggior parte delle tipologie di lavoro che svolgiamo.
Considera che, per scrivere un libro come un
romanzo o un'
autobiografia, generi che necessitano di continui confronti, il metodo più efficiente è quello di lavorare su registrazioni dell'autore, che egli può realizzare comodamente sdraiato sul divano della sua sperduta casa di campagna, attraverso il suo telefono cellulare.
Vederci e parlarci su Skype non è esattamente come vederci di persona, ma è perfettamente sufficiente a soddisfare le nostre esigenze professionali, mirate alla realizzazione del libro.
Fra i committenti dei libri ai quali lavoriamo nel momento in cui questa 'domanda frequente' viene redatta, non ce n'è uno solo romano.
Siamo tipi a cui non pesa il fondoschiena. E siamo anche molto ospitali quando è il cliente a fare una trasferta romana, che è nostro dovere rendere quanto più comoda e piacevole possibile (il segreto della piacevolezza sta anche nel fatto che preferiamo commesse che ci garantiscano un rapporto umano stimolante con chi ce le propone, requisito che lavora da facilitatore nel raggiungimento dell'obiettivo comune: un testo che soddisfi noi e la nostra audience).
Se desideri una scrittura di qualità, capace d'incollare il lettore al tuo testo, qualche chilometro non può rappresentare un ostacolo.
° Posso conoscere personalmente lo scrittore fantasma che si occuperà del mio testo?
Lo scrittore deve essere un fantasma per il tuo pubblico, non per te. Dello scrittore fantasma che curerà la tua commessa conoscerai sempre nome, cognome, mail e telefono. Non è prudente fidarsi di una persona totalmente sconosciuta, e non sarebbe neanche molto pratico lavorarci assieme.
° Come vengono determinate le tariffe?
Unicamente in base al tempo necessario per svolgere il compito in maniera soddisfacente per entrambe le parti. Un eventuale lavoro di ricerca propedeutico alla redazione del testo è compreso nel prezzo, cosiddetto 'a forfait'.
Normalmente, dopo aver valutato se siamo in grado di svolgere un lavoro, stimiamo il tempo che ci è necessario per terminarlo e calcoliamo il prezzo in base all'ammontare del tempo stimato.
Siamo restii a determinare il prezzo del nostro lavoro 'a cartella', pratica invece abbastanza diffusa nel campo del ghostwriting, per più di un motivo; ma siamo anche perfettamente disponibili ad adottare questo criterio laddove il committente lo preferisca o la particolarità della situazione lo consigli.
Non siamo un supermercato: possiamo essere elastici sia nella determinazione delle nostre
tariffe che nelle modalità di pagamento accettate, che contemplano rateizzazioni, periodi di prova, e possibilità di rimborso. Pratichiamo sconti alle imprese
startup con meno di sei mesi di attività.
° Potete tradurre in inglese il mio libro scritto in italiano?
Garantiamo traduzioni ineccepibili dall'italiano all'inglese e dall'italiano allo spagnolo di biografie, romanzi, saggi, manuali, trattati, articoli scientifici, documenti formali e informali, statuti, missioni, riviste, house organ e casi aziendali, descrizioni di servizi e prodotti, claim, bodycopy, discorsi di apertura e presentazioni di prodotto, siti web istituzionali e commerciali, spot e sceneggiature.
Per leggere le referenze dei professionisti madrelingua che eseguiranno le traduzioni e per conoscere i costi del servizio, puoi consultare la pagina del nostro
servizio di traduzioni.
° Nei vostri servizi di scrittura professionale è inclusa la pubblicazione del mio libro?
No. Non siamo editori né agenti. I
servizi che offriamo sono quelli per i quali siamo vocati e preparati; soltanto concentrandoci su questi possiamo offrire un servizio di scrittura professionale che sia davvero di qualità.
Tuttavia possiamo consigliarti, guidarti e aiutarti a scrivere la tua lettera di presentazione, l'abstract e la sinossi, e infine a pubblicizzare il tuo libro sul web (vedi il punto successivo).
° Vi occupate di promuovere il libro che vorrei pubblicare su una piattaforma di self publishing?
Sì, attraverso il progetto
AutoEditori.it, supportiamo gli autori che scelgono il self publishing con un marketing mirato e concreto che dia visibilità, credibilità e appetibilità al libro e al personaggio dello scrittore. Forniamo i "fondamentali" della promozione di prodotto perché, prima di trovare un lettore, il tuo libro deve trovare un compratore. Quelli della ricezione del pubblico e della vendita sono due processi distinti anche nei requisiti che richiedono per essere attivati: il primo si soddisfa unicamente con una buona scrittura mentre il secondo soltanto con una buona promozione.
La pubblicazione di un libro è un'operazione commerciale complessa che andrebbe pianificata prima ancora di essere intrapresa. Non basta l'attribuzione di un codice ISBN e la messa in vendita su un buon canale di distribuzione (a meno che non si parli degli scaffali che può garantire soltanto un grande editore ma, anche in questo caso, per emergere avrai bisogno della sua promozione).
Valorizziamo e pubblicizziamo gli autori e il loro lavoro con la creazione di una pagina web dedicata all'opera (con un abstract invitante, le informazioni sull'autore, l'indice, la prefazione, eventuali assaggi di lettura e recensioni, un modulo di contatto diretto, etc.), la pianificazione di attività "social" (pagina Facebook o blog, o anche entrambe le soluzioni, a seconda delle attitudini dell'autore), una redazione efficace di cartella stampa e corrispondenza formale, il presidio di tutti testi riguardanti l'opera da promuovere.
Attraverso
consulenze mirate, possiamo assistere l'autore dalla fase di ideazione sino a quella della vendita del libro.
Seguiamo lo scrittore anche nella valutazione dei diversi canali di vendita virtuali e nella comprensione dei relativi meccanismi di autopubblicazione.
A proposito di ebook, i nostri servizi di scrittura comprendono sempre la formattazione del testo, l'applicazione delle norme editoriali, la creazione dei link interni (come quelli che legano l'indice ai capitoli, necessari sull'ebook), e la conversione gratuita nei formati html filtrato (per pubblicare il libro in Kindle, su Amazon) e pdf (per far girare il testo in un formato comune e non modificabile).
° Perché non c'è la valutazione di inediti fra i vostri servizi?
Non offriamo un servizio di valutazione inediti sostanzialmente perché non crediamo che possa avere una utilità reale per i nostri clienti. Riteniamo inutile individuare e suggerire all'autore i punti di debolezza della sua opera, perché nella maggior parte dei casi non sarà in grado di intervenire da solo per ovviarvi nel migliore dei modi.
Se dobbiamo impiegare del tempo per spiegarti come intervenire, tanto vale che interveniamo noi, certi di raggiungere il risultato che predichiamo. Che senso ha leggere un'opera per lavoro senza neanche correggere gli errori che si incontrano durante la lettura? Dal nostro punto di vista, si tratterebbe soltanto di sprecare un passaggio. Ogni testo è perfettibile: se ti chiedessimo del denaro soltanto per leggere un testo, te ne dovremmo poi chiedere altro per perfezionarlo.
E ancora: per valutare bene un testo non è sufficiente una semplice lettura. Per dare un giudizio di spendibilità ad un testo compiuto bisogna ragionarci sopra, immaginando le possibili evoluzioni che il soggetto di quel testo permette, il suo segmento di target ideale e la saturazione del mercato di riferimento. A un prodotto, per essere venduto, non bastano le sue qualità intrinseche. La vendita avviene soltanto quando l'offerta incontra la domanda; il mondo è pieno di talenti sconosciuti.
Noi siamo ghostwriters, non critici: ci pagano per agire, non per giudicare; il giudizio è implicito nell'azione, di correzione o di editing, che necessariamente segue a una lettura critica del testo.
° Se davvero avete del talento, perché scrivete libri per altri e non per voi?
Fondamentalmente perché è molto più remunerativo.
Se scrivessi un romanzo e lo affidassi a un editore, e quel libro riscuotesse un discreto successo, con la percentuale che l'editore mi corrisponderebbe sulle vendite (mediamente il 4-8%), potrei anche aspirare a guadagnare 10000 euro in un anno (si tratta di un calcolo decisamente ottimistico). Poi però, dovrei trovare una buona idea per il libro successivo, pianificarne la struttura, immaginare l'impianto narrativo e i relativi meccanismi e infine scriverlo, correggerlo, riproporlo e contrattare con l'editore, attività che probabilmente mi prenderebbero, tutte assieme, un anno intero.
Mentre scrivendo per altri, riesco a scrivere fino a tre libri l'anno, che vendo dai 7000 ai 9000 euro l'uno (e talvolta anche di più, se chi mi commissiona il libro ha già riscosso un buon successo con il precedente che gli ho scritto). Inoltre, posso guadagnare anche dalle altre attività di scrittura più "marginali", come la correzione di bozze, l'editing, il copywriting, la scrittura di discorsi, di articoli o di interi siti web.
In cambio, rinuncio ovviamente all'ambizione della fama (il che è vero soltanto parzialmente, partecipando con soddisfazione a quella dei miei committenti).
Avendo ormai deciso di fare del ghostwriting il mio mestiere, c'è poi anche un altro motivo per non pubblicare a mio nome. Personalmente, ho un romanzetto pronto da almeno un paio d'anni e altri progetti che forse un giorno avrò il tempo di dare in pasto al mercato ma so già che spenderò i miei prodotti letterari con uno pseudonimo perché, se avessi successo con una scrittura leggera, perderei giocoforza tutti i committenti più impegnati, tendendo la cultura a rappresentare gli autori con dei cliché.
Insomma si tratta di strategia: Giacomo Casanova descriveva quello dello scrittore come "il più povero tra tutti i mestieri"; ecco perché noi facciamo i ghostwriters e non gli "scrittori", mirando non alla fama ma soltanto a rendere remunerativo ciò che più ci piace e che meglio sappiamo fare, cioè scrivere. Ciò premesso, due di noi si sono cimentati nella pubblicazione di romanzi (in passato, perché oggi non ne avrebbero il tempo), ma sempre coperti da uno pseudonimo.
° Posso inviarvi la mia candidatura per lavorare nella vostra agenzia di scrittura?
Abbiamo già ricevuto numerose proposte di collaborazione (talvolta anche molto valide), scoprendo con piacere che il lavoro nel campo della scrittura è piuttosto ambito; le conserviamo tutte gelosamente e rispondiamo sempre ai mittenti ma, prima di mandarci anche la tua, considera il fatto che noi abbiamo già formato una squadra di lavoro che funziona, eterogenea e ben affiatata, composta da quattro professionisti che condividono la stessa visione di vita e di business.
Quasi tutti i testi che produciamo sono frutto di due cervelli, dove uno è spesso il feroce editor dell'altro. È questo il modo in cui ci assicuriamo di raggiungere degli standard qualitativi elevati (la qualità rappresenta il fulcro del nostro posizionamento, la nostra promessa principale). Facciamo un po' come l'art director e il copywriter di una buona agenzia pubblicitaria: lavoriamo in coppie dove ognuno è responsabile di una dimensione della comunicazione, modellata su entrambi gli apporti. Anche sotto questo aspetto, inserire un nuovo elemento nello staff sarebbe quantomeno impegnativo, perché significherebbe dover garantire un rapporto d'interazione basato su stima, confidenza, empatia e onestà intellettuale, rapporto che tra noi è già stato instaurato e rodato. Potremmo tutti giurare sulla qualità dei testi prodotti da uno di noi. Ma potremmo anche tranquillamente demolirli senza rischiare che l'artefice del testo demolito si arrocchi sulle proprie posizioni, incapace di correggere il tiro.
Considera pure che la nostra idea di massimizzazione del profitto è modellata sulle nostre esigenze umane; infatti perseguiamo un futuro pieno di commesse di lavoro non per evaderle tutte e guadagnare di più ma soltanto per poter scegliere quelle più interessanti, o quelle meno faticose (siamo esseri umani, prima che professionisti), oppure quelle dove possiamo eccellere. Desideriamo lavorare meglio, non lavorare di più.
Ciò premesso, la nostra non è una realtà chiusa e nel tempo abbiamo attivato delle collaborazioni stabili con pochi professionisti esterni (ai quali abbiamo dedicato anche un sito web:
Ghostwriters Connection), che abbiamo desiderato per le loro qualità, o per la loro vicinanza geografica con alcuni committenti che necessitano di un rapporto faccia a faccia.
Se desideri inviarci la tua candidatura, scrivi all'indirizzo
curricula@ghostwriters-roma.it (se vuoi, puoi iscriverti anche alla nostra
mailinglist: non è improbabile che, nel caso avessimo delle posizioni aperte in futuro, cominceremmo col comunicarlo agli iscritti). Per favore, scrivici soltanto se ti stai chiedendo come abbiamo fatto sinora senza di te. Non ci basta solo un perfetto uso della lingua italiana: vogliamo anche amore e talento. Allo stesso modo, non ce ne facciamo niente del tuo amore per la lingua e del tuo talento comunicativo, senza la capacità di declinarli in un testo formalmente ineccepibile. Se ci scrivi, dimostraci subito di possedere queste doti, nella stessa mail che ci invii per candidarti come scrittore fantasma. Sii breve, chiaro e convincente. Ma stai attento, perché ti giudicheremo anche dalla punteggiatura (ci scrivi per lavoro, non per amicizia).
° Tecnicamente, come si impara a scrivere testi in maniera professionale?
Chi scrive è convinto che l'unico segreto sia leggere molto. Usare una lingua significa operare una buona scelta fra le molte combinazioni possibili: tante più combinazioni si hanno a disposizione, tanto più mirata sarà la scelta. I libri rappresentano un inventario di combinazioni che si fondono tra loro moltiplicandosi all'infinito.
Dopodiché servirà sviluppare anche una propria tecnica. Ogni attività che deve seguire degli standard si giova dello sviluppo di una "tecnica" che la guidi nei suoi processi pratici (un know-how da affiancare al knowledge). Sostanzialmente, si tratta di provare e poi scegliere i tentativi che hanno portato al risultato migliore. Una buona tecnica si riconosce perché sarà efficace (porterà al risultato) ed efficiente (nel minor tempo possibile). Senza una tecnica, e il necessario allenamento per raggiungerla, il risultato è casuale; ne sono una prova le molte persone che parlano un ottimo italiano ma non riescono più a scrivere correttamente un concetto di senso compiuto. Non è una cosa strana: l'allenamento e il confronto sono necessari in qualunque abilità si voglia sviluppare, o mantenere.
Detto in modo brutale: se non sei abituato a scrivere ma necessiti di un testo dalla scrittura ineccepibile, ebbene lascia che un esperto lo scriva per te.
° Organizzate corsi di scrittura?
Questa è una domanda davvero frequente, alla quale dobbiamo purtroppo rispondere in modo negativo. Siamo convinti che la scrittura sia un'abilità che si possa anche insegnare ma non senza mettere in campo una dose massiccia di tempo, risorsa che per noi invece scarseggia. Però non è escluso che in futuro ci venga in mente di proporre un corso intensivo per condividere qualche sapere pratico più specifico, come quelli relativi all'autopubblicazione o all'autopromozione.
Se vuoi essere informato tempestivamente sulle nostre attività future, puoi iscriverti alla nostra
mailing list. La lista ci serve soltanto per rimanere in contatto con il nostro pubblico più affezionato: non contempla invii periodici e non veicola pubblicità conto terzi.
° Realizzate tesi di laurea?
No, perché sarebbe una truffa, sia per chi la realizzasse per altri, che per chi la presentasse come sua; ma anche perché nessuno di noi rivivrebbe quella drammatica esperienza, neanche per una discreta somma di denaro. Fuori dallo scherzo, la soddisfazione dell'aver scritto tu la tua tesi di laurea sarà di gran lunga superiore alla fatica che dovrai sostenere per scriverla, e anche al valore del molto denaro che dovresti sborsare per farla scrivere da qualcun altro.
Non si tratta di morale: il superare una contrarietà pugnando con le tue sole armi ti darà la forza per vincere le altre battaglie che la vita ti chiederà di combattere. Viceversa, l'esserti arreso ad un ostacolo superabile (gli altri ce la fanno; puoi farcela anche tu), trasformerebbe i tuoi ricordi d'università nella celebrazione della tua debolezza. E nella scusa per indulgervi ancora in futuro.
Potresti obiettare che, allora, lo stesso discorso dovrebbe valere anche per chi si volesse fare scrivere un discorso d'apertura o una biografia su commissione ma non è esatto: chi deve pronunciare un discorso pubblico, solitamente lo fa per profitto (in carriera, in denaro o in prestigio) ed è perfettamente logico che egli badi soltanto alla sua massimizzazione; mentre chi si appresta a scrivere un libro di memorie vuole testimoniare il suo passaggio su questa terra, e non dimostrare a qualcuno che è sufficientemente preparato; il suo target non è composto da un professore e da un correlatore, come è invece nel tuo caso.
° Voi non considerate etico un intero settore come quello zootecnico; significa che se io vendo salumi on-line, voi non accettate una mia commessa?
Esatto! Si tratta di una scelta moderna, quella di non partecipare direttamente allo sfruttamento di esseri viventi nostri fratelli. Una scelta che rientra nella nostra
visione di business e di vita.
Lavoriamo bene e possiamo permetterci di operare una selezione: se reputiamo il tuo business non etico, ebbene non lavoreremo per te.
Talvolta reperiamo i nostri clienti anche attraverso un metodo "push"; li scegliamo noi, per caso, per categoria, o anche per simpatia; dopodiché li contattiamo e gli proponiamo il nostro lavoro. Se hai ricevuto una mail targata @ghostwriters-roma.it, significa che uno di noi ha visitato il tuo sito, o visionato del tuo materiale promozionale, e ha ritenuto utile un nostro intervento. Ma significa anche che ha considerato eticamente sostenibile il tuo business. Noi non siamo per tutti.
° Quali forme di pagamento accettate?
Per i nostri servizi di scrittura accettiamo pagamenti tramite denaro contante, bonifico bancario, ricarica Postepay, Paypal, trasferimenti internazionali (Western Union e Money Transfer) e cryptovalute (BTC e ETH).
° Il "tipo fico" che appare in homepage è uno dei vostri scrittori?
No. Il tipo fico si chiama Alex ed è un artista che ci ha prestato la faccia per dare corpo al claim. Se vuoi vedere le facce dei nostri scrittori puoi visitare la pagina
Chi siamo mentre se sei una ammiratrice di Alex puoi tranquillamente chiederci il suo telefono, che ti daremo volentieri.