Abbiamo provato a quantificare in modo sistematico il valore del nostro lavoro, declinandolo in un tariffario.
I prezzi sono abbozzati all'interno di un range che contempla le possibili specificità della domanda. In fase di preventivo, saremo molto più precisi.
Anche se era doveroso da parte nostra pubblicarlo, questa specie di tariffario di massima non esaurisce il nostro campo d'azione; non tutte le prestazioni di scrittura sono passibili del calcolo di un prezzo indicativo e noi determiniamo le nostre tariffe in maniera più elastica di quanto un listino lasci supporre.
Che si tratti di un libro, di un testo pubblicitario o di un discorso pubblico, nei compiti di scrittura ci spendiamo sempre senza risparmiarci, con l'unico obiettivo di scrivere un testo che si venda.
Per noi non esistono lavori facili e lavori difficili: i lavori sono tutti una sfida. Se li reputiamo troppo complicati per i nostri mezzi o per la nostra pazienza, o se sono in contrasto con i nostri principi, semplicemente non li accettiamo.
Ecco perché siamo convinti che le nostre tariffe siano giuste, e non ci curiamo di determinarle sulla base della concorrenzialità: un servizio di scrittura professionale è come qualsiasi altro bene o servizio; puoi scegliere una Fiat, o una Porsche, e ognuna delle due automobili vale il suo prezzo. Anche nel ghostwriting, le differenze di qualità sono perfettamente visibili agli occhi di tutti, spesso per sempre, e queste differenze concorrono a fare il successo di un'opera, o di una campagna pubblicitaria.
Nei lavori di ghostwriting però, la qualità del servizio non può essere perfettamente sondata prima di fruirlo. Ecco perché ti invitiamo a leggere tutti i testi di questo sito e a giudicarli severamente; è un primo indizio della qualità del nostro lavoro. La fluidità dei testi e la bontà delle argomentazioni sono requisiti necessari (anche se non sufficienti) ad una buona scrittura: se tu non trovassi queste qualità anche nel testo che stai leggendo adesso, allora noi non faremmo al caso tuo, e tu dovresti cercare altrove un ghostwriter che ti rappresenti.
Avendo scelto di seguire una filosofia "Total Quality", di soddisfazione totale del cliente (vedi la nostra
missione), a garanzia della scelta del committente e della sua soddisfazione, abbiamo istituito la pratica di periodi di prova con possibilità di rimborso dell'acconto fino al 75%. Se al cliente non piace il nostro lavoro, gli restituiamo la gran parte della somma dietro alla quale abbiamo accettato di cominciare a lavorare. Soddisfatto o rimborsato. In questo modo puoi sondare la nostra abilità sul campo, concretamente. Anche tutte le rate successive sono rimborsabili (stavolta al 50%), qualora il committente decida di rinunciare al lavoro prodotto. Sui lavori di scrittura, siamo molto sicuri di noi.
Nella scrittura di prodotti editoriali complessi come romanzi o saggi, a garanzia di un rapporto trasparente, dall'inizio alla fine, ne formalizziamo tutte le fasi in un contratto che sancisce rimborso, recesso, segretezza e attribuzione di paternità (ecco come blindiamo i
contratti).
Autocertifichiamo i nostri testi come a prova d'errore (
High Quality Text). E lo facciamo con una sfida concreta: se trovi un errore, vinci un servizio di scrittura professionale a tua scelta, per un valore di circa 150 euro.
Per quanto riguarda la scrittura di romanzi, autobiografie, manuali e altri generi di libri, le tariffe variano da commessa a commessa e da professionista a professionista. E in verità anche da cliente a cliente: se per un committente ho scritto un libro che è diventato un bestseller, procurandogli notorietà e denaro e gettando le basi per il successo della sua opera successiva, crescerà anche il valore del prossimo libro che scriverò per lui, così come sarò portato a non accettare commesse dal compenso molto più basso, perché potrei poi doverne rifiutarne altre più remunerative. Nella scrittura di prodotti editoriali complessi come sono i libri, è questa la logica che, giocoforza, orienta la determinazione delle nostre tariffe. Ci sforziamo comunque di fornire sempre al cliente un servizio dal valore superiore a quello che ha pagato (lo facciamo concretamente, assistendolo nella scrittura di un abstract attraente, una sinossi chiara e una lettera di presentazione concreta, e aiutandolo ad orientarsi nella giungla dell'editoria, permettendogli di compiere scelte consapevoli): nei nostri prezzi è compresa un'assistenza che va ben oltre l'espletamento del mero servizio di scrittura.
Quelle che seguono sono le tariffe approssimative dei nostri servizi di ghostwriting. Sono pochi i compiti di scrittura che non svolgiamo: se non trovi tra i seguenti quello che stai cercando dai un'occhiata
qui, oppure
contattaci per proporcelo.
- Scrittura di libri e altri prodotti editoriali (romanzi, biografie e autobiografie su commissione, manuali, storie aziendali, racconti ): dai 2500-4500 euro di un racconto fino ai 12000 euro di un'autobiografia; i romanzi hanno un prezzo che parte da 9000 euro (per vedere i prezzi nel dettaglio, clicca sui link ai singoli generi).
La cifra esatta dipende dalla complessità e dalla settorialità degli argomenti, dal genere a cui afferiscono, dalla loro ampiezza, dalle modalità di acquisizione (bozze o interviste), dal grado di strutturazione dell'idea nella mente del committente e dal ghostwriter scelto per scrivere il libro. Ad esempio, per un romanzo storico di circa 80000 parole, per scrivere il quale è necessario un lungo lavoro di ricerca e di preparazione, chiediamo dai 15000 ai 18000 euro. Per la scrittura di un romanzo storico il prezzo arriva fino ai 24000 euro, per romanzi dal trattamento particolarmente lungo o complessoi.
- Scrittura di soggetti: dai 600 ai 1200 euro circa a seconda della informazioni da elaborare per scrivere il soggetto e dei necessari confronti con il committente.
- Trattamenti e canovacci: dai 1800 ai 3500 euro.
- Adattamenti teatrali e cinematografici di romanzi: 7000 euro circa.
- Sceneggiature: dai 7000 ai 9000 euro.
- Testi in versi per canzoni: 200 euro a pezzo per una revisione (correzione di errori e metrica più leggero editing stilistico) e circa 400 euro per la scrittura ex novo del testo.
- Favole personalizzate: dai 650 ai 1200 euro (prezzi comprensivi della stampa di una copia illustrata del libro).
- Scrittura e preparazione di Discorsi pubblici, in italiano e in inglese: dai 650 ai 1800 euro, a seconda dalla lunghezza del discorso e dalla specificità dell'argomento trattato.
- Scrittura di articoli scientifici destinati a riviste internazionali: dai 1800 ai 2500 euro per articoli fino a 20 cartelle (circa 7000 parole). Il servizio comprende l'adattamento del testo al formato a cui afferisce (original research article, review article o case report) e alle norme di pubblicazione della rivista.
La traduzione dell'articolo in lingua inglese è a cura di un professionista madrelingua.
Nel prezzo del servizio è inclusa l'assistenza fino alla pubblicazione dell'articolo: eventuali richieste di revisione da parte della rivista vengono gestite da noi, in modo tempestivo.
Il prezzo per la redazione di articoli scientifici nella sola lingua italiana va dai 1200 ai 1500 euro circa.
- Revisione e restyling di testi (editing stilistico e strutturale): dai 12 ai 18 euro circa a cartella, a seconda della lunghezza del testo e del suo stato (chiediamo sempre di valutare il testo prima di accettare la commessa proprio per essere in grado di fornire un preventivo preciso). Le tariffe di un editing "strutturale" possono variare da quelle, qui esposte, del solo editing stilistico, a seconda della complessità dell'intervento necessario, che valutiamo e fissiamo in un preventivo esatto dopo aver esaminato il testo.
- Correzione di bozze e appunti: dai 6 ai 12 euro a cartella, a seconda della settorialità dell'argomento, del numero di cartelle, e dall'entità dell'intervento richiesto (alcuni testi non necessitano di una correzione ma di una revisione totale).
Per cartella, si intende una cartella editoriale, un documento di 30 righe di testo, per un totale di 1.800 battute (caratteri spazi inclusi).
- Sessioni di correzione bozze dal vivo, assieme al committente, di un'ora e mezza circa: 230 euro nella nostra sede, 280 su Roma e 180 via telefono.
- Correzione di testi in lingua inglese: 12-15 euro a cartella (cartella editoriale di 1800 battute), a seconda della lunghezza, della specificità e dello stato del testo originale da revisionare.
- Traduzione di testi dalla lingua italiana a quella inglese: dai 22 ai 35 euro a cartella. Il prezzo dipende dalla lunghezza e dalla difficoltà del testo da tradurre (la presenza di terminologia specialistica richiede molto più tempo).
Per cartella intendiamo una cartella editoriale di 1800 battute, non la cartella commerciale di 1500 battute (dove si pagherebbe il 20% in più), in uso presso i traduttori.
Le traduzioni sono accuratamente eseguite da Tracy Caputo, una professionista madrelingua affiliata alla nostra agenzia (che rimane sempre garante della qualità del lavoro), onesta, pignola e perfettamente padrona di entrambe le culture, che per noi traduce in inglese testi di romanzi e sceneggiature cinematografiche, articoli scientifici, discorsi di apertura e testi specialistici di ogni genere.
- Traduzione di testi dall'italiano allo spagnolo, eseguita da traduttore madrelingua: oltre le dieci cartelle, dai 18 ai 35 euro a cartella.
- Lettere formali, comunicazioni aziendali e presentazioni di progetti (anche in Power Point): dai 250 ai 600 euro.
- Lettere e messaggi informali e non commerciali: dai 130 ai 200 euro. Vedi la descrizione e le tariffe di questo specifico servizio, che è un esperimento di "low cost".
- Comunicati stampa: dai 300 ai 600 euro.
- Statuti associativi (anche per associazioni di volontariato e onlus), atti costitutivi, dichiarazioni, missioni, codici etici: dai 600 ai 900 euro.
- Profili aziendali e di prodotto, bilanci sociali e ambientali, piani di marketing e relazioni per gli investitori: dagli 800 ai 1500 euro.
- Revisione e Implementazione di testi di siti web (web writing): dai 200-300 euro per una revisione con leggero editing e correzione ai 400-600 euro per una implementazione dei testi con aggiunta di argomenti di vendita, fino ai 700-1500 euro per la creazione e l'organizzazione ex novo dei contenuti (nel prezzo sono compresi i necessari processi di ascolto del cliente, di consulenza di marketing e comunicazione web, e di proposta di immagine coordinata)
- Pacchetti "chiavi in mano" comprensivi di sito web e testi (grazie alla partnership con la web agency InternoUno), dove la buona scrittura si estende anche al codice html: dai 1600 ai 3000 euro circa.
Il vantaggio per il cliente è di ottenere due buone prestazioni al prezzo di poco più di una, e avere un sito professionale (istituzionale o di e-commerce) che lo rappresenti.
- Pagine web mirate a singoli eventi, personaggi, servizi o prodotti: dai 700 ai 1200 euro circa.
Questo servizio consiste nella creazione di uno spazio web composto di una sola pagina, o al massimo due, e il suo prezzo comprende la fase di ascolto, di creazione dei contenuti e delle grafiche, di confronto e di eventuale revisione; sono inclusi nel servizio tutti gli accorgimenti tecnici basilari, come la creazione ragionata dei metatag, in funzione della strategia di posizionamento, e l'acquisto del dominio.
- Siti web "personali" specificamente destinati alla promozione di romanzi, manuali, autobiografie e altri prodotti editoriali: dai 900 ai 1600 euro. Il sito prevede al suo interno, come contenuti basilari, un abstract, l'indice, la prefazione, un paragrafo consultabile nei formati pdf e html, una recensione, più una scheda autore e un modulo in php per contattarlo.
- Creazione e manutenzione di pagine Facebook: 600 euro per la creazione della pagina e dai 250 ai 350 euro mensili per la sua gestione.
- Scrittura di articoli per blog e newsletter (inbound marketing): dai 150 ai 250 euro ad articolo, a seconda del numero di articoli e della settorialità dell'argomento.
Riserviamo alla scrittura degli articoli lo stesso impegno con cui scriviamo i testi di un libro, assicurandogli correttezza e appeal, stilistico e contenutistico. Siamo esperti di scrittura orientata ai motori di ricerca (SEO writing) e di comunicazione pubblicitaria: attraverso testi efficaci differenziamo i nostri committenti dalla concorrenza, sottolineando il loro posizionamento distintivo.
- Traduzioni di siti dedicati al commercio con l'estero (dall'italiano all'inglese e dall'inglese, francese e spagnolo all'italiano): dai 600 fino ai 2000 euro (per testi originali caricati sul sito direttamente da noi; vedi i dettagli nella pagina del servizio traduzioni siti e-commerce).
- Creazione, pianificazione e gestione di micro campagne pubblicitarie 'pay per click': dai 250 euro mensili per la gestione fino ai 500-1200 euro per la creazione e la pianificazione. Le nostre campagne sono micro, perché si giocano nello spazio di un banner, ma ottengono sempre l'effetto ricercato.
- Consulenze editoriali: 200 euro per una seduta (di un'ora e mezza circa) nella nostra sede, 180 euro via Skype e 250 euro al domicilio del cliente (se residente a Roma).
- Coaching letterario: dai 1800 ai 3200 euro.
- Consulenze di Spin Doctoring e di Personal Branding: 350 euro a seduta (di due ore; prezzo comprensivo dei documenti prodotti extra seduta).
- Per i servizi di scrittura professionale e ghostwriting non menzionati sopra, è consigliabile richiedere un preventivo soltanto in seguito alla descrizione dettagliata della prestazione richiesta; facci sapere cosa ti serve e ti diremo se possiamo aiutarti e a quale prezzo.
- Alle startup con meno di un semestre di attività, sono riservati sconti speciali e facilitazioni di pagamento.